Backup

L'attività di backup è un aspetto fondamentale della gestione di un computer: in caso di guasti, manomissioni, furti, ecc., ci si assicura che esista una copia dei dati, assicurando quindi una ridondanza logico/fisica dei dati.

Questo aspetto, anche in ambiti privati, è spesso sottovalutato, solo una volta persi irrimediabilmente i dati ci si rende conto dell'importanza di tale procedura.

Nelle aziende il tipo di backup e la relativa periodicità sono solitamente regolati da un'apposita procedura aziendale soggetta a verifica periodica e ad altre procedure che comportano un intervento manuale. Il responsabile della sicurezza è tenuto ad annotare i controlli periodici e gli interventi sui sistemi. I supporti su cui viene effettuato il backup normalmente devono essere di tipo e marca approvati nella procedura ed è necessario che siano periodicamente verificati e sostituiti. Devono inoltre essere conservati in accordo con le politiche di sicurezza aziendale, per esempio, ma non solo, per questioni legate alla privacy.

Non sempre è presente in azienda una figura tecnica che si occupi del backup, è per questo che la nostra offerta non si "limita" solo a consulenze sulla creazione dell'infrastruttura, ma copre integralmente la procedura di backup, dal sistema di salvataggio al rispetto delle normative vigenti.

Copyright