Virtualizzazione

Innovazione tecnologica

Con l'innovazione tecnologica ed un occhio attento sia alle prestazioni che al risparmio energetico e all'ambiente, la strada da seguire è stata una sola: virtualizzazione.

Grazie alla virtualizzazione è possibile ottenere il massimo con il minimo costo, tutte le risorse possono essere infatti gestite in maniera scalabile.

Vantaggi

Uno dei principali vantaggi della virtualizzazione è la razionalizzazione e l'ottimizzazione delle risorse hardware grazie ai meccanismi di distribuzione delle risorse disponibili di una piattaforma fisica. Si ottiene che più macchine virtuali possono girare contemporaneamente su un sistema fisico condividendo le risorse della piattaforma. Le eventuali contese di risorse vengono gestite dai software di virtualizzazione che si occupano della gestione dell'ambiente (es: VMware vSphere, Microsoft Hyper-V, Citrix XenServer, VirtualBox).

Importante fattore è la salvaguardia dei dati, espresso questo in termini di backup disco, difatti per le macchine virtuali è presente la possibilità di backup completo, questo permette tempi di ripristino molto più veloci rispetto ai tradizionali sistemi con modalità clone.

Scalabilità: le macchine virtuali possono disporre di hardware virtuale superiore  e diverso rispetto alla reale disponibilità fisica, la gestione è inoltre totalmente demandata all'hypervisor. E' possibile spostare i dischi da una macchina all'altra e aggiungere o eliminare schede di rete direttamente dall'hypervisor, questo ci consente una scalabilità massima rispetto a quello che potrebbe essere un complesso sistema IT.

Over PC ed i suoi partner consigliano vivamente la tecnologia di virtualizzazione, grazie all'esperienza maturata ed alle partnership con aziende che da sempre lavorano in questo mondo, l'offerta verso il cliente è infatti completa, semplice e vantaggiosa

Copyright